Vogliamo raccontarvi alcune storie d'amore che hanno come ambientazione la Puglia. Sono delle storie fantastiche, che cercano di spiegare le origini di determinati luoghi attraverso il fascino della leggenda.
La prima storia è quella di Pizzomunno e Cristalda. Per raccontarla ci spostiamo nel Gargano, il promontorio montuoso nella parte più a nord della Puglia. Qui sulla spiaggia di Vieste sorge un'enorme monolite, una roccia alla quale è stato assegnato il nome di Pizzomunno.
Un tempo, Pizzomunno era un giovane pescatore dall'aspetto incantevole che si era innomarato di Cristalda, una ragazza altrettanto fascinosa. Il loro amore era talmente tenero da non passare inosservato alle sirene che abitavano la baia. Prese dall'invidia, le creature marine decisero di ammaliare Pizzomunno per strapparlo dalle braccia dell'innamorata.
A nulla valsero i tentativi di sedurre il bel giovane, che si mostrò indifferente alle avances delle sirene. Quest'ultime decisero, così, di punirlo e di trasformarlo in una roccia. Anche Cristalda venne trascinata nel profondo degli abissi e convertita in una sirena.
Separati dalla gelosia e dalla cattiveria altrui, i due giovani continuarono malgrado tutto ad amarsi. Mosso dalla pietà, Poseidone il dio dei mari elargì una concessione: che una volta ogni cento anni i due giovani potessero tornare a incontrarsi. Da allora, questo gesto d'amore si ripete senza sosta, perchè gli amori impossibili sfidano gli ostacoli del tempo e dello spazio.