La provincia di Brindisi cela delle specialità che deliziano il palato sia per la loro dolcezza sia per il loro gusto sano e leggero. Dalle zuppe di pesce ai biscotti, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Inauguriamo le miniguide social che Saluti dalla Puglia dedica alle prelibatezze del territorio
⠀
Le zuppe di pesce sono condite con le due principali varietà che popolano i nostri mari: il merluzzo e la triglia. Poi troviamo i fioroni, ossia i frutti della pianta del ficus. Ricchi di polpa, sono conosciuti anche in una variante dolce, che prevede l'apposizione di una mandorla tra le due metà del frutto, una volta che sono state essiccate al sole.
⠀
Il Brindisi doc è un vino rosso e rosato che deriva dal vitigno Negroamaro e prevede l'eventuale aggiunta di Malvasia nera. A tavola non possono mancare i lampascioni. I bulbi della pianta del lampascione sono ricchi di sali minerali e possono essere gustati lessi, fritti, al forno oppure conservati sott'olio.
⠀
Terminiamo con dolcezza. Possiamo optare per il confetto riccio. É un dolce di zucchero che racchiude una mandorla, il cui nome deriva dalla sua forma bitorzoluta. In alternativa, il biscotto di Ceglie è un dolce di pastafrolla ripieno di marmellata prodotto dai pasticcieri di Ceglie Messapica.