i-romani-e-il-tempo-libero---saluti-dalla-puglia-illustrazione-2
i-romani-e-il-tempo-libero---saluti-dalla-puglia-illustrazione-2mascherafantasiasalentomaglietta-nettunot-shirt-fenicet-shirt-sirenafrisella-in-cornicecuscini-salento
BOUTIQUE EN LIGNE
tazze-con-rosone-e-cattedraleicone-bizantine-pugliatrozzellacozza-pop-2tarallo-popuna-pop
« Enjoy Apulia » offre un service de consultant visant à la création d’une marque ou d’une identité visuelle pour les entreprises, professionnels du tourisme et du patrimoine et les collectivités locales. L'objectif principal est de projeter une identité d’entreprise qui exprime de façon claire les missions de la société et, en même temps, ses résultats, en harmonie avec le territoire sur lequel elle opère. 

UN NOUVEAU MARKETING TERRITORIAL


CONTACTS

immagina-profilo-saluti-dalla-puglia-2022-trasparente

Saluti dalla Puglia

Saluti dalla Puglia | E-mail: info@salutidallapuglia.com

Copyright 2022 © Saluti dalla Puglia Tous droits réservés.

Copyright 2022 © Saluti dalla Puglia Tous droits réservés.

pumi-per-blog-di-saluti-dalla-puglia

La Quarantana - Le tradizioni del carnevale pugliese

28-02-2022 19:35

Saluti dalla Puglia

Simboli, puglia, illustrazione, tradizioni, illustration, carnevale,

La Quarantana - Le tradizioni del carnevale pugliese

Il Carnevale è ormai iniziato e per questo vogliamo raccontarvi alcune delle tradizioni popolari che si compiono in Puglia in questo periodo.

la-quarantana-saluti-dalla-puglia.png

Il Carnevale è ormai iniziato e per questo vogliamo raccontarvi alcune delle tradizioni popolari che si compiono in Puglia in questo periodo. La prima è la tradizione della "Quarantana", una bambola fatta di stracci che in origine veniva esposta sui balconi delle case, oppure appesa lungo degli spaghi applicati ai cornicioni dei palazzi.

 

Il suo aspetto ricorda quello di una donna molto anziana, vestita rigorosamente di nero. La scelta del colore serve ad indicare il concetto di lutto: la quarantana simboleggia, infatti, la vedova del Carnevale e preannuncia l'arrivo della Pasqua. Solitamente, la bambola è accompagnata da una patata sulla quale vengono infilzate delle piume, per la precisione sette.

 

Ogni domenica di Quaresima, una delle sette piume viene tolta per simboleggiare l'inizio delle festività pasquali. Pertanto, la Quarantana rappresenta un rito dalle origini antichissime, impiegato dalle civiltà contadine per scandire il ciclo naturale delle stagioni. In alcuni paesi della Puglia, questo rito è arricchito da sfilate che simulano cortei funebri, nel corso dei quali il corpo del Carnevale è raffigurato da un fantoccio e viene portato in processione.